Team Building

Di cosa si tratta?

La traduzione letterale del termine inglese "Team Building" è "costruzione della squadra". Effettivamente quando quest'ultimo viene utilizzato si intende fare riferimento a tutti i procedimenti che servono ad integrare un gruppo di persone nel proprio team, con l'intento di migliorare la produttività del team stesso.
Dunque ci troviamo nuovamente nel settore delle risorse umane.
Le attività tipiche del team building possono essere esperienziali o ludiche e possono essere applicate in diversi ambiti:
- In un contesto aziendale
- durante un viaggio collettivo
- nelle scuole
- o semplicemente in un gruppo di amici.
L'ambito in cui il team building è sicuramente più diffuso è quello aziendale, dove le attività vengono proposte per raggiungere quelli che sono definiti gli obiettivi commerciali.


Perchè il team building è importante?

Soprattutto ultimamente questo concetto si sta diffondendo acquisendo maggiore importanza. Ma come mai?
Lavorare in gruppo (che sia a scuola, in un'azienda, o in altri contesti) non è per niente facile, questo perchè un gruppo è formato da più persone, ognuno ha la propria idea e i proprio pensieri ma soprattutto un proprio modo di agire. Si può ben comprendere che mettere tutti d'accordo per raggiungere un obiettivo comune non è sempre così semplice, proprio per questo in nostro aiuto troviamo il team building: esso ci permetterà di migliorare la comunicazione interpersonale, ma non solo, miglioreranno anche la fiducia, la gestione del tempo, lo spirito di squadra e le capacità di problem solving.

Come funziona?

Le attività di team building mettono alla prova il proprio team in contesti ben diversi, lontani dalla routine aziendale. A seconda del teambuilding organizzato verranno proposte diverse location in cui la squadra dovrà operare, si può trattare di un hotel, un parco, o gli stessi spazi dell'azienda.
Dunque una nuova attività ed un nuovo contesto in cui lavorare faranno dimenticare le vecchie dinamiche del gruppo che si reinventerà andando a migliorare gli aspetti sopracitati.


Caratteristiche di un team building

Quanto può durare un team building?
A seconda di quelli che sono gli obiettivi finali, un team building può durare dai 15-60 minuti a 2/3 giorni.

Quando si ritiene opportuno organizzare un team building?
Di solito il momento migliore può essere un periodo delicato dell'azienda, un momento celebrativo o durante una festa.

Quali sono le figure più importanti nel team building?
Durante tutto il percorso saranno i coach e trainer professionisti a guidare la squadra, monitorando i progressi, stimolando la fantasia assicurandosi il coinvolgimento di ogni membro.
A volte si può richiedere la presenza di personale maggiormente specializzato, soprattutto in determinati ambiti, ad esempio in cucina è tipica la presenza di un team cooking.
Alla fine del percorso i coach e i trainer che hanno presenziato alle attività possono stilare un profilo psicologico di ciascun membro del team, o in generale del team nel suo complesso.

Tutto ciò cosa ci ricorda?

Abbiamo già trattato precedentemente un'attività che ci permette di organizzare attività di team building in azienda, in modo creativo e divertente. Stiamo parlando di Lego® Serious Play.
CONTATTACI per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *