HR Manager: skills e formazione

Cosa sono le risorse umane?

Questo termine deriva dall'inglese "Human Resources" (Abbreviato HR) e indica l'insieme delle persone che svolgono delle attività presso un'azienda, utilizzando le proprie competenze e la propria professionalità con un conseguente arricchimento del processo produttivo della stessa azienda.
Gestire al meglio le risorse umane significa occuparsi del benessere dei propri lavoratori, che lavorando in condizioni favorevoli saranno maggiormente produttivi.

Di cosa si occupa l'ufficio "Risorse umane"?

L'ufficio Risorse umane si occupa principalmente:
- Della ricerca dei profili necessari;
- Analisi dei curriculum ;
- Valutazione dei candidati;
- Operazioni burocratiche che riguardano l'assunzione.

È sempre l'ufficio delle Risorse umane che cura la gestione del personale già presente in azienda, e quindi eventuali reclami, ricollocazioni, maternità o anche provvedimenti disciplinari nei confronti dei dipendenti.
Si tratta comunque di un lavoro non semplice, che richiede delle competenze ben precise, un lavoro verso il quale sempre più giovani laureati mirano.

Quali sono le skills che un HR manager deve avere?

Sono diverse le competenze che in genere un HR manager deve avere:
- Di solito si prevede una preparazione giuridica, qualora ci si deve dedicare agli aspetti burocratici dell'azienda.
- Una preparazione a livello informatico è sicuramente alla base di questo tipo di lavoro, poiché a seguito della trasformazione digitale che ormai ha coinvolto tutte le aziende, bisogna conoscere l'utilizzo dei gestionali, almeno quelli più comuni.

I software gestionali permettono di avere a portata di mano tutti i dati dei dipendenti, dal momento della presentazione del cv fino all'emissione e pagamento delle buste paga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *