IL CROWDFUNDING.

Di cosa si tratta?

Il termine deriva dall'unione di due parole inglesi: crowd che significa folla e funding che significa finanziamento. Effettivamente questo processo consiste nel raccogliere fondi da più persone per finanziare un progetto.
Ultimamente il crowdfunding si sta diffondendo rapidamente anche in Italia, coinvolgendo progetti riguardanti soprattutto le startup.

Come funziona?

Quando un'organizzazione, una persona o un'azienda ha bisogno di fondi per veder nascere il proprio progetto si rivolge ad una piattaforma crowdfunding. Sulla piattaforma viene pubblicato il budget verso cui si punta.
Se l'obiettivo di raccolta viene ampiamente superato il richiedente ottiene il finanziamento, i finanziatori una "ricompensa", mentre la piattaforma percepirà una commissione.

Se l'obiettivo non viene raggiunto il progetto non viene finanziato

I DIVERSI TIPI DI CROWDFUNDING:

-Reward Crowdfunding

Questo tipo di "finanziamento" coinvolge principalmente progetti culturali ed artisti, in questo caso i finanziatori ricevono una ricompensa non monetaria che molto spesso coincide con il prodotto/servizio che si è scelto di finanziare prima della sua uscita sul mercato.


-Donation

In questa tipologia il finanziatore dona del denaro senza ottenere nulla in cambio. Ciò accade molto spesso in iniziative di carattere sociale o civile che nella maggior parte dei casi vedono coinvolte associazioni o organizzazioni no profit che invitano la società a collaborare per un obiettivo di utilità sociale.

-Lending

Si tratta di una raccolta che vede coinvolte piattaforme web che andranno ad erogare fondi sotto forma di prestito. E' chiaro che in questo caso la piattaforma che gestisce il tutto riceverà in cambio una remunerazione paragonabile agli "interessi" del prestito concesso. Tutto il processo è soggetto alla vigilanza della Banca d'Italia.

-Equity

In questo tipo di raccolta fondi gli investitori ottengono strumenti aggiuntivi al capitale di rischio del progetto finanziario, diventando così soci di minoranza con diritto alla distribuzione degli utili.

ALCUNI DATI SUL CROWDFUNDING

Qual è la situazione attuale?

Come abbiamo già sottolineato il crowdfunding è in continuo sviluppo e coinvolge sempre più categorie.
Secondo alcune ricerche ad investire sono principalmente gli uomini che lavorano come dipendenti. Nella maggior parte dei casi risulta che l'investitore conduce ricerche sulla startup prima di investire e quando decide di investire lo fa per la qualità e la varietà delle campagne proposte.
Ma su cosa si basa l'investitore?
Egli prende in considerazione la crescita del mercato in cui l'azienda opera, dunque il fatturato e il modo d'operare dell'azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *