Teamwork, la capacità di lavorare in gruppo

Dopo aver analizzato, in un precedente articolo, la Leadership, vediamo cosa si intende per Teamwork, un’altra importante soft skill.

Che cos’è il Teamwork?

Il Teamwork è la capacità di lavorare in gruppo, di cooperare e collaborare con gli altri.
Bisogna possedere sensibilità relazionale e altruismo, per costruire rapporti positivi e produttivi.

Come deve comportarsi il team?

La comunicazione nel team è fondamentale affinché tutti i membri si sentano ascoltati e si sentano liberi di esprimere i propri pareri.
Il gruppo viene prima di tutto, non c’è spazio per l’individualismo. Gli obiettivi devono essere comuni e il team deve essere premiato.
Si prefissa un goal comune; in questo modo il gruppo può sentirsi naturalmente legato e può raggiungere l’obiettivo finale prefissato.

Cosa deve fare il team manager?

Un buon team manager deve possedere:

  • capacità di delega;
  • capacità di motivare il team;
  • capacità di sviluppare il team;
  • capacità di comunicare con i membri del team e con gli esterni;
  • capacità di gestire la disciplina e risolvere i conflitti.

Conclusioni

Per i recruiters è fondamentale valutare le abilità dei candidati al teamwork già in fase di colloquio. Attraverso una serie di domande sulle precedenti esperienze lavorative, si potranno conoscere i comportamenti del candidato nei confronti del gruppo, sia nelle situazioni di successo che nei fallimenti.

Inoltre, alcune aziende, in fase di colloquio, organizzano attività di gruppo a cui partecipano contemporaneamente più candidati. In questi casi vengono proposte sfide che prevedono il raggiungimento di un obiettivo o la soluzione ad un problema. In genere, più che la soluzione proposta, i recruiter prestano molta attenzione alle dinamiche di gruppo, cercando di cogliere aspetti emotivi e caratteriali dei candidati.

Per le aziende la cooperazione all’interno del team è fondamentale in quanto avrà maggiori possibilità di ottenere ottimi risultati in tempi brevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *