Bandi e finanziamenti per il terzo settore.

Cosa sono i bandi di finanziamento?

Si tratta di un atto pubblico che permette ad istituzioni pubbliche o private di erogare contributi ad organizzazioni no profit.
Si parte dunque da erogatori terzi che dispongono finanziamenti e stabiliscono dei requisiti di partecipazione delle organizzazioni no profit.
Perché sono coinvolte proprio le organizzazioni no profit? Per generare quella che viene definita utilità sociale, cioè il miglioramento del benessere per il maggior numero di individui.


Cosa viene stabilito all'interno del bando?

Di solito all'interno dei bandi si stabilisce:
1. Un totale di risorse assegnate
2. Documenti necessari da possedere
3. I requisiti necessari alla partecipazione
4. L'apertura e la scadenza di suddetto bando
5. Le risorse assegnate.

C'è da sottolineare che non sempre i finanziamenti previsti sono sufficienti alla realizzazione in toto del progetto, per questo è prevista un cofinanziamento da parte dell'organizzazione che riceve il contributo stabilito.

Scegli il bando giusto per te!

La scelta del bando non è un processo semplice e da sottovalutare. Bisogna investire del tempo, conoscere il settore, comprendere a pieno qual è lo scopo e l'intenzione dell'ente che ha aperto un determinato bando.
Dunque per raggiungere quelli che sono gli obiettivi prefissati, è necessario il bando giusto e riconoscerlo non è semplice.
Proprio per questo puoi scegliere di farti aiutare e supportare nella ricerca di bandi e finanziamenti, per non incorrere in errori che porterebbero a non prendere in considerazione il bando giusto per te.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *